mappa dell'Alto Adige
Vie ferrate
Val d'Ega Turismo
Via Dolomiti 4
39056 Nova Levante (Italy)
Tel.: +39 0471 619500
E-Mail: info@eggental.com
Homepage: http://www.eggental.com
  Roter Hahn email Via ferrata Campanili del Latemar (1cdbbba01ba84392868a8d68e7f64fc2)
  Roter Hahn homepage Via ferrata Campanili del Latemar (1cdbbba01ba84392868a8d68e7f64fc2)
Difficoltà media
Percorribile
Gen Feb Mar Apr Mag Giu
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Escursione lunga ma estremamente panoramica tra i Campanili del Latemar con facile percorso attrezzato. L'escursione parte dalla frazione Obereggen, dove si prende la seggiovia Oberholz fino alla stazione a monte (2.100 m). Arrivati alla stazione a monte si imbocca il sentiero n. 18 e si arriva alla Forcella dei Camosci (2.590 m) da dove si prosegue lungo il sentiero n. 516 fino alla Forcella Forcellone dove inizia la via ferrata. Lungo il sentiero n. 511 si sale, con fune metallica, in vetta al Cimon del Latemar (2.842 m); si ritorna sempre lungo il sentiero n. 511 fino al Bivacco M. Rigatti, dove si prende a destra il sentiero n. 18 che riporta alla Forcella dei Camosci. Da qui si segue il n. 516 fino al Rifugio Torre di Pisa. Per il ritorno si seguono i segnavia n. 516 e 22 fino alla malga Mayrl Alm e da qui alla seggiovia Oberholz. (difficoltà media (A-B) - obbligatorio elmetto e cordino con moschettone, necessario passo sicuro ed esperienza alpinistica)

Die Tour startet in Obereggen, bei der Bergstation Oberholz-Sessellift (2100 m). Nach der Auffahrt mit diesem folgt man dem Weg Nr. 18 zur Gamsstallerscharte (2590 m) und weiter auf Weg Nr. 516 bis zur Erzlahnscharte, zum Einstieg des Klettersteigs. Auf Weg Nr. 511 mit Drahtseil zum Gipfel des Diamantiditurm (2842 m) und zurück auf Weg Nr. 511, dort nach Osten zum Bivak M. Rigatti und rechts Weg Nr. 18 bis zur Gamsstallerscharte. Anschließend weiter auf Weg Nr. 516 bis zur Latemarhütte.

Der Abstieg erfolgt über dem Weg Nr. 516 und Weg Nr. 22 zur Mayrlalm und zurück zum Sessellift Oberholz.

(mittelschwer (A-B) - nur mit Kletterausrüstung und Helm, Trichtsicherheit und Bergerfahrung vorausgesetzt).

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale).

In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie