mappa dell'Alto Adige
Tel.: +39 0471 843072
E-Mail: laval@altabadia.org
Homepage: http://www.altabadia.org
  Roter Hahn email Tru di pra La Val (fd583ab634c0e1ffca9a91a198baf759)
  Roter Hahn homepage Tru di pra La Val (fd583ab634c0e1ffca9a91a198baf759)
Difficoltà difficile
Percorribile
periodo consigliato
Annuale

Una volta lasciato il punto principale di partenza, si capisce quasi subito perché La Val viene definito il paese dei prati alpini: prati verdi e curati circondano costantemente l’escursionista. Il paesaggio antropizzato situato tra 1300 e 2000 metri sopra il livello del mare si è sviluppato con il duro lavoro dei nostri antenati contadini che al giorno d’oggi è facilitato dall’utilizzo di macchine agricole. Con l’aumentare dell’altitudine anche la consistenza dei prati aumenta. Si parte dai prati magri di Rit per arrivare ai prati pingui e ai prati con larici d’Armentara. Stupendi punti panoramici, “infopoints” con giochi per i più piccini, un parco con giochi ad acqua, una sorgente di zolfo con acqua radioattiva a Al Bagn e molteplici punti di ristoro caratterizzano questa escursione lunga 27 km. È possibile accorciarla a piacere in più tappe ed in tal caso i nostri taxi sono sempre a disposizione.

Dal centro del paese (1353 m), seguire il sentiero n ° 6 (sentiero della meditazione) fino alla piccola chiesa di Santa Berbura. Il sentiero prosegue a sinistra sulle frazioni di Ćiablun, Runch e Biei (1612 m). È possibile anche guidare a Biei in auto. Da Biei il sentiero numero 6 prosegue verso la foresta - strada forestale e verso il Ju de Ritoke (1865 m). A destra del piccolo Lech da Rit (laghetto protetto) prendi il sentiero n ° 15 sul crinale della montagna che attraversa la foresta fino all'incrocio con la strada forestale n ° 13. Continui verso i prati di Rit dove è uso fare una breve pausa intorno al Rit per godersi il panorama.
Continuare sui prati Rit dagli incroci sul sentiero 16 e 15 fino a Spëscia. Da Spëscia il sentiero 15 porta alla Santa Croce (2045 m). Attraverso i prati dell' Armentara si ritorna ad Al Bagn e infine si ritorna al paese (punto di partenza).

In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie