mappa dell'Alto Adige
Tel.: +39 0471 257165
E-Mail: info@terlan.info
Homepage: http://www.terlan.info
  Roter Hahn email Itinerario Masi Tschirgl (a02535100a344be6e777761f18ba9d15)
  Roter Hahn homepage Itinerario Masi Tschirgl (a02535100a344be6e777761f18ba9d15)
Difficoltà facile
Percorribile
Gen Feb Mar Apr Mag Giu
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Per quest’itinerario si può partire sia dalla „Terlaner Weinstube“ (ca. 2 km dal centro di Terlano in direzione Vilpiano), che dal centro del paese. Si percorre via Silberleiten fino a raggiungere Novale di Sopra (Oberkreuth), dove si curva a destra, presso la sorgente, si prosegue per 20 metri e qui si prende a sinistra il sentiero che porta ai masi “Tschirgl”. Sempre salendo si passa al maso “Mugger/Zilli” ed al maso “Bergrast”, si scende lungo la strada carrozzabile di Meltina, che dopo ca. 150 m. si abbandona per imboccare il sentiero che riporta al centro del paese. Nel punto dove questa si immette nella strada di Meltina è preferibile attraversare quest'ultima, risalirla per ca. 40 m e quindi prendere la vecchia strada per Meltina in direzione opposta fino al paese. Dopo diversi tornanti si incrocia nuovamente la strada per Meltina, appena dopo una galleria, e la si percorre per ca. 50 m. Qui il guard-rail si riapre e permette di riprendere il sentiero che conduce verso il paese. Dopo soli 20 m di discesa vale la pena di fare una piccola deviazione a sinistra fino al "Wetterkreuz", dove si può godere di una splendida vista sulle sottostanti rovine della cappella dei minatori di S.Pietro, del 14° secolo. Sul pendio sono visibili ancora alcune gallerie della miniera, che ha avuto il suo momento di massima attività nel 15° secolo. Il sentiero conduce inizialmente in discesa abbastanza ripida al maso "Klaus in der Mühl'" e sbocca nel vicolo della chiesa, lungo il quale si torna al punto di partenza.

Terlano - Oberkreuth - Wildeben - Tschirglhöfe - Terlano:
Via Chiesa - Via Silbereliten a Novale di Sopra "Oberkreuth" - proseguire per "Terlaner Weinstube"
- strada asfaltata verso "Planatsch" - svoltare a destra per maso "Wildeben" - Passa al "Tschirglhöfe"
- poi la strada in cemento ripida tornare a Terlano.
In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie