mappa dell'Alto Adige
Favourite Escursione in montagna Hörneckele (Cornetta) e Almweg 2000 con vista sulle Dolomiti a S. Martino/Valle di Casies 34d320ba093c9126bc88ff205a73135d
S. Martino
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Hörneckele (Cornetta) e Almweg 2000 con vista sulle Dolomiti

Punto di partenza: S. Martino/Val Casies 1276 m
Colpo d’occhio: S. Martino – Karbacher Hof – Karbachtal – Vigeiner Bergwiesen – Hörneckele – Almweg 2000 – Pfinnalm – malga Aschtalm – casale Huiben – Chiesa Parrocchiale a S. Maddalena
Dislivello: 851m
Grado di difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 2 ore e 1/2 fino Hörneckele, 4 ore e 1/2 con Almweg 2000
Lunghezza: ca. 12,5 k

Caratteristica: il Hörneckele alto 2127m è una prominenza che si erge appena al di sopra del limite della vegetazione arborea ad ovest di S. Martino in Valle di Casies; la cima a forma di cupola viene frequentata volentieri per la sua magnifica vista e la ricca flora alpina ed ha una croce sul punto più alto. Come alternativa per la discesa al posto del percorso di salita nella seguente descrizione viene consigliato l’Almweg 2000, particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico e per la flora.

Percorso: dalla strada a valle presso S. Martino seguendo il segnavia n° 36 in direzione ovest si sale al Karbacher Hof 1440m (possibilità di ristoro; raggiungibile anche in automobile). Da lì si percorre la solitaria Karbachtal lungo il mormorante ruscello fino alla strada forestale con il segnavia n° 52 che si snoda a destra del bivio; si prosegue sulla strada forestale in direzione sud-est attraverso i ripidi pendii boscosi fino ad una piccola valle alpestre (circa 1800m), poi sul sentiero n° 52 passando per dei fienili e lungo i Vigeiner Bergwiesen si sale ad un piccolo avvallamento di dorsale (circa 2100m), si prende a destra per un breve tratto e si arriva alla croce su Hörneckele 2127m; il dislivello è di 851m, il tempo complessivo di percorrenza di 2 ore e 1/2 . La gratificante escursione per chi è abituato a camminare è facile e senza problemi.

Almweg 2000: dal Hörneckele lungo l’Almweg 2000 (marcato con un punto rosso) attraversando i pendii alpestri in direzione nord-est, si raggiunge la Pfinnalm 2152m. Da lì si continua a seguire il segnavia n° 52 e ad un bivio si lascia il vero e proprio Almweg 2000 verso valle, in un percorso in parte pianeggiante e in parte in leggerissima discesa si attraversano i pendii e si arriva alla Aschtalm 1950m (possibilità di ristoro). Infine da lì sul sentiero 10 attraverso i ripidi pendii boschivi su sentiero e strada forestale si scende a Huiben e si prosegue brevemente verso l’uscita della valle in direzione di S. Maddalena 1398m; dal Hörneckele 5 km, 2 ore. Da S. Maddalena in autobus o con altri mezzi si ritorna a S. Martino.

Monguelfo - Valle di Casies - S. Martino/Val Casies 1276 m

Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
S. Martino 10a
39030 Val Casies - S. Martino (Italy)
Tel.: +39 0474 978436
E-Mail: info@gsieser-tal.com
  Roter Hahn email Escursione in montagna Hörneckele (Cornetta) e Almweg 2000 con vista sulle Dolomiti a S. Martino/Valle di Casies (34d320ba093c9126bc88ff205a73135d)
In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie