mappa dell'Alto Adige
Tel.: +39 0473 679148
E-Mail: info@schnalstal.it
Homepage: http://www.schnalstal.it
  Roter Hahn email Escursione al ghiacciaio del Similaun (1a29ca6d4be6b830967b020c995cef28)
  Roter Hahn homepage Escursione al ghiacciaio del Similaun (1a29ca6d4be6b830967b020c995cef28)
Difficoltà difficile
Percorribile
Gen Feb Mar Apr Mag Giu
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Escursione impegnativa sul ghiacciaio per alpinisti esperti con splendida vista sulle Alpi Venoste.

Dal parcheggio della diga del lago di Vernago (1699 m s.l.m) si prende la strada sterrata n. 2 che si snoda in direzione nord-ovest sino all'antico maso Tisa (punto di ristoro, quota 1814 m s.l.m). Dal maso, la strada prosegue in salita lungo la Val di Tisa in direzione nord.
Suggerimento: vale una visita il sito archeologico "Schneck", dove è possibile osservare impronte preistoriche nelle pietre sul ciglio della strada. Al termine della valle si tiene la destra e, con salita ripida e rocciosa, si arriva al rifugio Similaun al Giogo Basso (3019 m s.l.m). Dal Rifugio Similaun ci si dirige verso sud e, dopo aver attraversato un breve passaggio di roccia, si piega leggermente e si raggiunge la lingua del ghiacciaio: inizialmente piatto, presenta poi una zona ripida e con crepacci. Si prosegue in base anche alle condizioni specifiche della giornata: si aggira la zona con i crepacci, si compie un'ampia curva verso destra e poi si punta direttamente a sud-ovest verso la cresta che scende dalla cima e che porta in vetta.

Naturno - Val Senales - Lago di Vernago

In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie