mappa dell'Alto Adige
Favourite Da Terlano alle rovine di Castel Neuhaus (o Castel Maultasch) dcd0af9662fc666c0daaeefda4ab1926
Terlano
Escursioni per famiglie
Assocazione turistica Terlano
Piazza Dott. Weiser, 2
39018 Terlano (Italy)
Tel.: +39 0471 257165
E-Mail: info@terlan.info
Homepage: http://www.terlan.info
  Roter Hahn email Da Terlano alle rovine di Castel Neuhaus (o Castel Maultasch) (dcd0af9662fc666c0daaeefda4ab1926)
  Roter Hahn homepage Da Terlano alle rovine di Castel Neuhaus (o Castel Maultasch) (dcd0af9662fc666c0daaeefda4ab1926)
Difficoltà facile
Percorribile
Gen Feb Mar Apr Mag Giu
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Rudere di Neuhaus (Maultasch)

Risale probabilmente agli inizi del 13° secolo, costruito come un doppio castello. Al giorni d’oggi sono rimasti solo muri in rovina. Questi sono stati accuratamente restaurati in modo che si possa immaginare ancora la vita del castello durante una visita.

Punto di partenza di quest’escursione è la chiesa parrocchiale di Terlano, famosa per i gli affreschi del XV [1]secolo che ne decorano le pareti. Da qui si imbocca via Chiesa e si sale per circa 20 minuti fino alla residenza Liebeneich, dove si gira a destra. Oltrepassato il maso Hochbrunner si arriva alla via Meltina, la si attraversa e, dal sentiero n. 9 che porta a Monticolo, si devia verso destra prendendo la passeggiata Margarethe. Dopo circa 30 minuti la passeggiata incrocia il sentiero che sale ripidamente dalla strada statale. Lo si imbocca e si arriva in 10 minuti a Castel Neuhaus, da cui si gode di un magnifico panorama su tutta la Val d'Adige.

Si ritorna percorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell'andata. All’incrocio con la passeggiata Margarethe il sentiero a sinistra scende a valle e seguendo il marciapiede lungo la strada principale si raggiunge in breve il centro del paese.

In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie