mappa dell'Alto Adige
Mountain bike
Ufficio turistico Appiano
Piazza municipio 1
39057 S. Michele | Appiano (Italy)
Tel.: +39 0471 662206
E-Mail: info@eppan.com
Homepage: http://eppan.com
  Roter Hahn email Castel Firmiano-Messner Mountain Museum Tour (8bd17cbb6a7eceb31c51fad5b1ee4c64)
  Roter Hahn homepage Castel Firmiano-Messner Mountain Museum Tour (8bd17cbb6a7eceb31c51fad5b1ee4c64)
Difficoltà facile
Noleggio
Gen Feb Mar Apr Mag Giu
Lug Ago Set Ott Nov Dic

Da Piazza Municipio si parte seguendo le indicazioni “Überetscher Spazierweg”. Dopo ca. 600m si svolta a sinistra imboccando Strada S. Antonio, si attraversa la strada principale e si prosegue in salita fino a raggiungere via Monticolo. Da qui si abbandona la strada e si prosegue su sentiero nr. 3 in direzione Monticolo fino ad un ampio incrocio, che si attraversa, e dopo ca. 100 metri si svolta a sinistra su sentiero nr. 6, che dopo l’attraversamento della strada, porta comodamente fino alla zona sportiva Rungg. Dopo i campi da tennis si prosegue verso Cornaiano su sentiero 2B e passando su trail e strade di campagna si raggiungere Colterenzio. Si prosegue su strada seguendo la marcatura nr. 1 in direzione Castel Firmiano fino all’imbocco del trail che porta direttamente al castello. Il museo, chiamato anche “la montagna incantata”, illustra la storia dell’intero arco alpino nonchè la formazione e la disgregazione delle montagne; espone i quadri delle vette più importanti del mondo e, dal “palcoscenico degli dei”, figure misteriose dell’ Himalaia e dell’Africa, sculture, oggetti simbolici e ricordi delle numerose spedizioni, raccontano al visitatore la storia della montagna, toccando anche il tema religioso. La Torre Bianca è dedicata alla storia del castello e del territorio altoatesino.

Dopo la visita al museo si scende su asfalto verso la strada che porta a Cornaiano, si scende ancora per un centinaio di metri fino a raggiungere la pista ciclabile per Appiano. Si sale fino al ristoro per biker di Frangarto dove si abbandona la ciclabile per proseguire in ripida salita verso il sentiero nr. 2, che attraverso la “vecchia valle” porta nel fresco della sua ombra fino al paese di Cornaiano. Oltrepassato il centro del paese, in direzione S. Michele, si svolta a destra su via Maria Rast che scende in mezzo alle campagne fino a congiungersi con la ciclabile che porta a San Michele.

In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
Ulteriori informazioni sui cookie Accetta i cookie